F
A
C
E
B
O
O
K

Canvas : cosa e' e come utilizzarlo

March 30, 2020
Suggerimenti per un corretto utilizzo delle stampe su tela per la decorazione di interni

Sia che tu voglia ricordare un momento di una vacanza in famiglia o acquistare una fotografia artistica, le stampe su tela sono un modo accattivante per mostrare i tuoi gusti preferiti. Non solo ravvivano qualsiasi spazio, ma sono anche un modo per decorare la tua casa in maniera estremamente raffinata.


Cosa significa Canvas ?

E' una riposta molto semplice : canvas e' la traduzione dall'inglese di tela pertanto parliamo di stampe su una tela, quella che generalmente usano i pittori per dipingere i loro quadri.
Queste stampe vengono realizzate con stampanti inkjet (ci sono anche altri metodi ma di inferiore qualità' ) e quindi avvolte e tensione attorno ad un telaio di legno che puo' essere generalmente di 2 o 4 cm e tensione adeguatamente per renderle completamente piane.

Quale materiale si impiega ?

Poiché le stampe su tela sono destinate a durare a lungo, parliamo di circa 100 anni se esposte in un ambiente interno, senza minimamente degradarsi, devono essere realizzate con materiali resistenti. Generalmente si usano delle tele fatte 100% cotone o dei misti cotone/poliestere con percentuale generalmente 35/65, o 100% poliestere.
Questi due materiali hanno punti di forza e di debolezza simili, ma differiscono nel loro aspetto. Il colore filtra di piu' in una tela realizzata con fibre di cotone mentre rimane sulla superficie del poliestere sintetico. Per questo motivo, le stampe in poliestere sono più vivide e le stampe in cotone sono più durature.

Quindi qual è la migliore? Dipende da cosa stai cercando. Molti considerano le stampe in cotone di qualità superiore e più vicine a quelle che potresti trovare in un museo. Ma il poliestere è l'opzione più economica e produce anche stampe con colori piu' saturi che meglio risaltano in un ambiente domestico o lavorativo.


Come potete vedere nella foto a destra la fotografia stampata su canvas viene avvolta attorno al telaio con una soluzione di continuità',fornendo alla stampa un aspetto di tridimensionalità' unico e che fa risaltare molto di piu' la fotografia rispetto ad una stampa tradizionale.
Inoltre siamo abituati a vedere molte opere d'arte di pittori realizzate in questo modo e cosi' anche i nostri sensi la riconoscono come un prodotto di elevata qualità' che arricchisce il nostro living.
Nel caso di fotografie nelle quali sia impossibile esteticamente avvolgere il bordo dell'immagine, lo stesso puo' essere colorato con una tonalità' simile alla fotografia o con un colore in tono all'ambiente nel quale deve essere esposta.

articolo2_001.jpg

Quali sono i vantaggi di una stampa su tela

Oltre alla domanda su cosa sia una stampa su tela, è anche facile domandarsi quale sia, in termini di styling la differenza tra quest'ultima e una stampa incorniciata.

Le stampe incorniciate si fondono con l'arredamento interno della stanza legandosi perfettamente al resto della combinazione di colori. Puoi anche cambiare l'aspetto dell'opera d'arte o della foto a seconda della cornice scelta. Infatti un'opera d'arte puo' risultare stupenda in una cornice che pero' potrebbe non essere conforme all'ambiente nel quale deve essere esposta.

Ad esempio, una normale cornice con bordo nero conferisce maggiore risalto alla foto o alla grafica focalizzando al centro il suo punto visivo. Al contrario, le cornici stilizzate, sia tradizionali che contemporanee, consentono a determinate aree della foto di diventare più importanti di altre.

Una stampa su tela, invece, offre un approccio più metodico alla decorazione delle pareti della stanza. Grazie ai loro bordi senza cornice, sono perfette per qualsiasi ambiente. Le stampe su tela hanno colori vivaci che creano punti focali senza soluzione di continuità per abbellire la stanza che stai cercando di decorare.

Un sicuro vantaggio e' quello del costo. Una cornice e' un costo aggiuntivo alla stampa , soprattutto se realizzata con materiali validi (non mi riferisco a quelle che si trovano in commercio per pochi euro), e per materiali validi si intendo legni che provengano da foreste gestiti in maniera rinnovabile di abete rosso, uno dei migliori legni in commercio.

006_Wall-ridotta2.jpg

Esempio di utilizzo di stampe su tela - www.marcocappalunga.com/shop

Segui il mio blog, presto nuovi articoli su come disporre piu'canvas su un'unica parete, ricorda che posso stampare le tue foto mettendo a disposizione la mia esperienza nella gestione del colore ne processo di stampa. Inoltre puoi trovare molte stampe gia' pronte nel mio shop.

 
 
 
Non cediamo i tuoi dati aterze parti.
Grazie per la registrazione!
 

Continuando a visitare il nostro sito o cliccando su "Accetto", ci permetti di memorizzare I cookies descritti nella privacy policy , sul tuo dispositivo per poterti offrire i servizi di selezione e di ordine delle fotografie

    Accetta   Guarda la nostra privacy policy
Carico altre foto
Torna in cima
Chiudi finestra
In caricamento
Chiudi